A tutto Hummus!!!!

12.12.2021

Buona Domenica!

Oggi giornata di shopping? Siete rimasti fuori casa per i regali natalizi? Se non avete molto tempo per cucinare, o avete un aperitivo veloce da preparare, ecco la ricetta giusta! Hummus di ceci! 

Per chi non lo conosce, l'hummus è una crema di ceci, appunto, arricchita da paprika dolce, succo di limone ed aglio. È perfetto da accompagnare all’aperitivo, o da mettere in tavola al momento dell’antipasto, ed è d’obbligo l’abbinamento con la pita, o anche un pane o una pizza croccanti. 

Per la preparazione dell’hummus vi occorreranno dei ceci lessati, se possibile, lessati da voi. Se non riuscite, potrete acquistare quelli già cotti in barattolo. Della tahina, ossia una salsa di sesamo, che si trova in tutti i supermercati. Della paprika dolce, aglio (io ne metto poco per evitare un sapore troppo forte), olio, sale. In 5 minuti è pronta, e si può preparare in anticipo e conservare nei vasetti ermetici da riporre in frigo con dell’olio in superficie. Se lo preparate qualche ora prima di servirlo, sarà ancora più buono, perché i sapori si stabilizzeranno.

Poche chiacchiere e al lavoro, allora!

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 10 minuti+la bollitura dei ceci.
CECI LESSATI 300 gr
THAINA 2cucchiai
SUCCO 1/2 LIMONE
SALE Q.B.
OLIO EVO 2 cucchiai
PAPRIKA DOLCE
AGLIO 1 spicchio piccolo (privato dell'anima)
ACQUA circa 1/2 bicchiere (a seconda di quanta ne richiede il composto)

Per condire
OLIO EVO
PAPRIKA DOLCE

Procedimento

1. Mettete i ceci in ammollo la sera prima di preparare l’hummus. Passate 10/12 ore, lessateli in abbondante acqua salata per 1ora e 1/2 (se utilizzate la pentola a pressione 45min).

2. Scolate i ceci. Metteteli in un mixer o in un bicchiere da minipimer.


3.Aggiungete il succo di limone, l'aglio privato dell'anima, il sale, la tahina, l'olio evo, la paprika e poca acqua. Azionate il mixer o il minipimer e lavorate fino ad ottenere una crema consistente. Se necessario, aggiungete dell'acqua e poco olio evo. Il composto deve risultare compatto e cremoso. Una crema che può essere spalmata. Regolate di sale, se necessario.

Servite accompagnato da pane o pizza  croccanti, pita o piadina. Buonissimo con aperitivo, non potrete smettere di mangiarlo!

Ecco il link per la mia pizza scrocchiarella...accoppiata perfetta!