Ciambella alla frutta

02.08.2022

Buongiorno amici!

Pronti per il dolce della settimana? Oggi uno spunto per trasformare una ciambella soffice soffice in un dolce fresco e goloso. Prepariamo una ciambella arricchita con frutta fresca, panna montata e servita con uno zabaione tiepido al passito di Pantelleria.

Per preparare questo dolce occorrono davvero pochi minuti e prima di servirlo, basterà decorarlo con passione per rendere tutti felici.

Vedrete che serviranno semplici ingredienti, ma sempre di buona qualità, mi raccomando. Scegliete poi, la frutta di stagione che preferite o che avete in casa, alternando i colori dell'estate. I frutti di bosco, daranno un tocco più raffinato.

La ciambella è sofficissima ed il gusto fresco della frutta e della panna montata conquisteranno tutti, anche i bambini! Ma, visto che sono estremamente golosa, vi suggerisco di servire il dolce con dello zabaione al passito di Pantelleria, che lo renderà davvero completo. Lo zabaione deve essere però tiepido e si prepara al momento del servizio, altrimenti meglio evitare. In alternativa, ottima anche l'idea di una crema pasticcera al limone, in questo caso fresca.

Insomma giocate voi con gli abbinamenti ed i gusti! 

Questo dolce è buono in ogni momento della giornata; dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena! 

Ecco a voi la mia ricetta!

Ingredienti

dosi per una ciambella da 24 cm di diametro / tempo di preparazione 15 minuti + 40 di cottura

FARINA 00 230 gr
ZUCCHERO 200 gr 
BURRO a pomata 220gr
UOVA 4
LATTE 1/2 bicchiere
LIEVITO PER DOLCI 1 bustina
VANIGLIA 1/2 stecca

Per la decorazione
ZUCCHERO AL VELO
PANNA FRESCA 250 gr
ZUCCHERO 1 cucchiaio
FRUTTA FRESCA a piacere 
FRUTTI DI BOSCO a piacere

Per lo zabaione
TUORLI 4
ZUCCHERO 4 cucchiai
PASSITO DI PANTELLERIA 1 bicchierino

Procedimento 

1. Con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova e lo zucchero.

2. Quando saranno spumose, aggiungete i semi della vaniglia ed il burro morbido. Incorporate bene.

3. Aggiungete quindi, la farina setacciata ed il lievito. Infine, il latte. Lavorate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e ben montato.

5. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 22/24 cm e versatevi il composto.

6. Cuocete in forno per circa 30' a 180º. Non aprite il forno prima di 20' per controllare. Il dolce non dovrà risultare asciutto, ma soffice e umido.

7. Sfornate e lasciate freddare. Quindi, sformate il dolce.


8. Montate la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero.

9. Tagliate la frutta, lavata e sbucciata, in fettine sottili ed uguali tra loro.

10. Decorate la ciambella con la frutta fresca ed i frutti di bosco. Guarnite con dei ciuffetti di panna. Servite il dolce a fettine, accompagnandolo con della panna extra e con dello zabaione caldo.

Per lo zabaione: mettete i tuorli e lo zucchero in una boule. Con l'aiuto di una frusta elettrica, iniziate a montare fino a che le uova non saranno biancastre. A questo punto, mettete la boule a bagnomaria, a fuoco medio. Continuando a montare, incorporate 1 bicchierino di passito di Pantelleria. Montate con le fruste, ancora a bagnomaria, fino a rendere il composto spumoso. Ci vorranno circa 10 minuti. Servite lo zabaione tiepido.