Confettura day!

05.01.2022

Buongiorno a tutti.

Oggi qualche idea per preparare in casa delle confetture buonissime. Si possono fare in ogni periodo dell'anno, in base alla frutta di stagione, magari arricchendole con qualche ingrediente sfizioso, come frutta secca o aromi diversi.

Qui di seguito, troverete alcuni consigli, ma chiaramente potrete scegliere la frutta che più amate o che avete in casa. Cercate di utilizzare della frutta biologica e di stagione, e vedrete, che quando gusterete la confettura, avrà un sapore ed un profumo di frutta fresca.

Il procedimento è lo stesso per ogni tipologia di frutta. Prestate attenzione alla sterilizzazione dei barattoli ed a lavare accuratamente la frutta. Poi non avrete difficoltà, perché la loro realizzazione è davvero semplice. Le dosi che allego sono per 1 kg di frutta, quindi starà a voi variare il peso dello zucchero in base a quanta frutta vorrete cuocere.

Le confetture sono ottime in ogni momento della giornata; dalla colazione alla cena, in abbinamento con i formaggi. E fondamentali da tenere in casa per la preparazione di dolci e crostate. 

Questi sono i miei suggerimenti!

Sterilizzazione dei barattoli

1. Acquistate sempre dei tappi nuovi, adatti al sottovuoto.

2. Lavate accuratamente i vostri barattoli in vetro.

3. Per sterilizzare i barattoli potete scegliere tra due possibilità. Potete metterli in una pentola colma di acqua e portare il tutto ad ebollizione per circa 20’. Mettete dunque ad asciugare i barattoli su un canovaccio. Utilizzateli quando saranno freddi.

Il secondo metodo è la sterilizzazione in forno. Mettete i barattoli in forno già caldo a 140º per circa 20/25 minuti. Lasciateli raffreddare in forno spento ed utilizzateli quando si saranno raffreddati.

Ingredienti

Per la confettura di pere                         
PERE WILLIAMS 1kg 
ZUCCHERO 600 gr 
si può abbinare dello zenzero grattugiato

Per la confettura di mele
MELE RENETTE O ANNURCHE 1 kg
ZUCCHERO 700 gr
si può abbinare della cannella in polvere

Per la confettura di fichi
FICHI 1 kg 
ZUCCHERO 600 gr
si possono abbinare dei gherigli di noci

Per la confettura di pesche
PESCHE TABACCHIERE O BIANCHE 1kg
ZUCCHERO 700 gr
si possono abbinare delle mandorle pelate e tostate

Per la confettura di prugne
PRUGNE 1 kg
ZUCCHERO 700 gr
si può abbinare della scorza di limone non trattato

Per la confettura di fragole
FRAGOLE 1 kg
ZUCCHERO 600 gr

Procedimento

1. Dopo aver sterilizzato i barattoli, procedete lavando accuratamente la frutta. Sbucciatela e tagliatela in pezzetti regolari. Fate attenzione a rimuovere noccioli o semi.

2. Pesate la frutta, in modo da poter calcolare la quantità di zucchero necessaria.

3. Mettete la frutta in una pentola dai bordi alti e accendete la fiamma moderata, senza coperchio. Lasciate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.


4.
Aggiungete quindi lo zucchero e continuate la cottura per almeno un'altra ora a fuoco basso. Per aiutare ad addensare la confettura si può aggiungere del succo di limone. Io non amo utilizzare la pectina, preferisco far addensare la confettura naturalmente.

5. Se non amate i pezzetti di frutta, a metà cottura, potete passarla con un minipimer direttamente in pentola, proseguendo poi la cottura. Oppure potete passarne soltanto una parte, lasciando alcuni pezzi di frutta. Questo è a vostro gusto.


6.Se volete aggiungere degli aromi, come la cannella, o della frutta secca, fatelo in ultimo. Prima di mettere la confettura nei barattoli.

7. Dopo almeno due ore di cottura, controllate la densità desiderata, mettendo una piccola quantità di confettura su di un piatto. Quando sarà fredda, potrete valutare se continuare o meno la cottura.

8. A cottura ultimata, con l’aiuto di un mestolo, mettete la confettura bollente nei barattoli. Riempiteli, lasciando almeno un cm e 1/2-2 dal bordo. Chiudete con i coperchi, senza stringere eccessivamente, mettendoli sottosopra su di un piano. Lasciate raffreddare completamente. Quando saranno freddi, rigirate nuovamente i barattoli e verificate che l’effetto sottovuoto abbia avuto luogo, spingendo il centro del tappo verso il basso. Se si blocca e non farà più rumore, vuol dire che il sottovuoto è avvenuto. Se viceversa, il tappo fa ancora rumore, dovrete far bollire i barattoli, coperti di acqua per almeno 15’. Fateli poi raffreddare e ripetere il controllo del tappo. Comunque, generalmente la prima tecnica funziona.


I barattoli andranno conservati in un luogo buio ed asciutto. Dovranno riposare almeno un mese prima di essere consumati. E si conservano per un anno circa.

Fichi caramellati

FICHI 1kg
ZUCCHERO 450 gr
ACQUA 150 ml

Procedimento

1. Lavate i fichi, rimuovendo il picciolo e mantenendo la buccia.

2. Posizionateli in un ampio tegame, in un unico strato. 

3. Versate l’acqua e lo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco lento, senza coperchio per circa 1 ora e 1/2. 

4. Quando si formerà uno sciroppo abbastanza denso, mettere i fichi nei barattoli con lo sciroppo, ancora bollenti. Chiudete e mettete i barattoli sottosopra fino al raffreddamento. Controllare sempre che si sia creato il sottovuoto.

Allo sciroppo di acqua e zucchero si può aggiungere del rum (circa 100 ml), se amate una versione alcolica.

Si possono gustare insieme ad un dessert, o accostandoli a dei formaggi o a della ricotta.