Arda di dolcezza il core!

07.11.2021

Dai oggi è Domenica, da domani un po’ di dieta...quante volte lo abbiamo detto? Però la Domenica è Domenica! Allora, intanto, godiamoci questo giorno di festa, senza rimorsi e poi si vedrà! Chi vuol esser lieto, sia... D’altra parte mi chiamo Arianna, posso non prender ispirazione da Lorenzo de’ Medici?  

Oggi vi propongo un piatto con una preparazione più lunga, magari un po’ più complesso sì, ma credetemi, non troppo difficile! Sto parlando di un arrosto di pollo ripieno. Un arrosto ricco, dal gusto intenso e raffinato allo stesso tempo, sarà un’ottima pietanza anche per i giorni di festa, che sono alle porte. Il suo sughetto è irresistibile!

Prima di tutto fatevi aiutare dal vostro macellaio, chiedendo di disossare 1 o 1/2 pollo, e a voi non resterà che farcirlo! O per chi non ha tempo o voglia, potrà servirsi da una macelleria ben fornita, che spesso prepara degli arrosti già ripieni; in questo caso seguirete soltanto  le indicazioni per la cottura. In alternativa al pollo, potete usare una faraona, altrettanto buona! Per il ripieno, io ho utilizzato 1 salsiccia (che può essere di manzo, di maiale o di pollo) sgranata e saltata in padella e sfumata con del vino bianco, della provola, dei funghi porcini, anche questi saltati. Potete sostituire i funghi con delle bietoline, degli spinaci o degli asparagi. Insomma potete, eliminare o sostituire gli ingredienti che non amate, usando un po’ di fantasia.

Iniziamo! Io sono già in cucina e intanto ripenso al “Magnifico”...

Donne e giovinetti amanti, 

viva Bacco e viva Amore! 

Ciascun suoni, balli e canti! 

Arda di dolcezza il core! Non fatica, non dolore! 

Ciò c'ha a esser, convien sia. 

Chi vuol esser lieto, sia: 

di doman non c'è certezza

Ingredienti

dosi per 4 persone / tempo di preparazione 30 min+50 di cottura

POLLO disossato 1/2 (in alternativa FARAONA).
SALE e PEPE
CAROTE 2
SEDANO 2 COSTE
SCALOGNO 3/4
BACCHE DI GINEPRO
ERBETTE AROMATICHE (salvia, rosmarino)
PANCETTA o LONZA DI MANZO (qualche fettina sottile)
BRODO VEGETALE 1 bicchiere all’occorrenza
OLIO EVO 

Per la FARCIA

FUNGHI PORCINI 150gr
SALSICCIA 1 (pollo, manzo o maiale)
PROVOLA 50/60 gr
TUORLO 1
 PANGRATTATO q.b
AGLIO 1 spicchio
OLIO EVO, SALE E PEPE 

Procedimento

Per chi acquista un arrosto già pronto da cuocere, passerà direttamente al punto 3

1. Preparate la farcia. In una padella, far rosolare la salsiccia sgranata e quando sarà dorata, sfumare con del vino bianco. Tenere da parte. Far rosolare ora dell’aglio in camicia, con dell’ olio e aggiungere i funghi tagliati a fettine. Farli cuocere a fuoco vivo e salare alla fine, in modo che non perdano troppa acqua. Con un coltello da cucina, sminuzzare la provola, i funghi e la salsiccia. In una ciotola, amalgamare gli ingredienti unendo l’uovo e del pangrattato (Non molto, l’impasto non dovrà risultare troppo asciutto). Ponete, se possibile, a riposare 1/2 ora in frigo.

2. Farcite il pollo. Su un piano da cucina, battete il pollo, tra due fogli di carta forno. Ora stendete sul pollo il ripieno, lasciando un cm dal bordo. Arrotolate il pollo e bardatelo, ma soltanto su un lato, con la pancetta o la lonza. Legatelo con uno spago da cucina, sia per il senso della lunghezza che in larghezza. Oppure inseritelo in una rete da macellaio e chiudete le estremità.

3. In un’ampia casseruola in ghisa o in acciaio dal fondo spesso, che possa andare in forno, fate rosolare l’olio, gli scalogni, la carota tagliata a rondelline, il sedano a costine, le bacche di ginepro e il mazzetto di erbette aromatiche. Salare e dopo pochi minuti aggiungere la carne, già massaggiata con sale e pepe. Far dorare bene la carne su tutti i lati e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. 

4. Togliete le erbe aromatiche, coprite la casseruola e proseguite la cottura in forno, già caldo, a 180º/190º per 40/45 minuti.  Controllate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete del brodo vegetale o un pochino di acqua. Se avete  un termometro, la carne dovrà avere una temperatura al cuore ci circa 65/75 gradi, non di più. 

A cottura ultimata, lasciate raffreddare la carne e se avete tempo ponetelo in frigo prima di tagliarlo.

Tagliate l’arrosto a fettine sottili e servitelo con le verdurine. Preparate un buon pane...per la scarpetta! 

Da abbinare, vi propongo una maionese con senape e aceto balsamico. Ecco una ricetta TOP, da fare in due minuti!

Mayo

Con MINIPIMER

OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 230 gr

UOVO 1 a temperatuta ambiente

SALE 2 pizzichi

LIMONE qualche goccia

Per la variante aggiungere:

ACETO BALSAMICO

SENAPE all'ANCIENNE 1 cucchiaino

1. Nel bicchiere del minipimer inserire gli ingredienti in quest’ordine: olio, uovo intero, sale, limone.

2. Inserire il minipimer, posizionandolo sul fondo del bicchiere senza muoverlo. Tenendo il minipimer in verticale, azionare alla massima potenza, finchè non vederete l’uovo che monta e il composto diventa bianco e cremoso. A questo punto muovere il minipimer per amalgamare bene la maionese. Già pronta!

La mia variante prevede l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico e un cucchiaino di senape di Dijon in grani. Questi due ingredienti vanno inseriti soltanto quando la maionese è pronta. basterà azionare ancora il minipimer, soltanto per amalgamarli.