Fettuccine con radicchio e salsiccia e crema di Parmigiano

07.10.2022

Buongiorno amici!

A corto di idee per il fine settimana? Io ne ho tante, forse troppe! In questi giorni ho svuotato armadi e soppalchi e mi dedicherò al mercatino vintage! Metto su un bel banchetto la prossima Domenica! 

Scherzi a parte, torniamo sul nostro argomento preferito: il cibo! Ecco a voi un piatto semplice semplice da realizzare in pochi minuti, ma pieno di gusto! Cuciniamo delle fettuccine con salsiccia e radicchio alla crema di Parmigiano Reggiano. Che bontà!

E' davvero un primo piatto gustoso ed appagante, un vero comfort food!

Io ho scelto delle fettuccine fatte in casa per l'abbinamento, ma potete optare per una pasta di semola di grano duro, come paccheri o  mezze maniche! Saranno altrettanto buoni e velocissimi da preparare!

Per il condimento invece, ho scelto del radicchio e delle salsicce di prosciutto, saporite ma non troppo forti nel gusto. Il tutto sarà reso cremoso e avvolgente da una crema di Parmigiano Reggiano. Se non amate il radicchio, potete sempre sostituirlo con dei funghi porcini! Uno spettacolo!

Allora, che aspettate? Correte ai fornelli!


Ingredienti

dosi per 4 persone / tempo di preparazione 45 minuti

PER LE FETTUCCINE
UOVA 4
FARINA 00 400 gr
SALE 1 pizzico
PER IL CONDIMENTO
RADICCHIO 1 pianta media
SCALOGNO 1
SALSICCE di PROSCIUTTO 4
VINO BIANCO 1/2 bicchiere
ROSMARINO qualche rametto
SALE
PEPE NERO macinato
OLIO EVO
PER LA CREMA di PARMIGIANO
PARMIGIANO REGGIANO 80 gr
PEPE NERO MACINATO
ACQUA DI COTTURA della pasta 1 mestolo circa
PER GUARNIRE IL PIATTO
SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO 50 gr

Procedimento

1. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in un ampio tegame con dell'olio evo. Lasciate rosolare delicatamente per qualche minuti.

2. Lavate ed asciugate accuratamente il radicchio. Tagliatelo in listarelle di circa 2/3 cm di larghezza. 

3.Quando lo scalogno sarà appassito, versatevi il radicchio. Salate e pepate mescolando per bene. Alzate la fiamma e coprite con un coperchio facendolo appassire per alcuni minuti. Se vedete che resta acquoso, togliete il coperchio e proseguite la cottura, facendo asciugare il liquido in eccesso.

4. In un'altra padella versate un cucchiaio di olio evo e del rosmarino. Fate scaldare l'olio dolcemente.

5. Eliminate il budello delle salsicce e schiacciatele con una forchetta. Versate le salsicce in padella, continuando a sgranarle.

6. Quando la salsiccia sarà rosolata su tutti i lati, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare per bene.

7. Quando il liquido sarà evaporato, eliminate il rosmarino e unitela al radicchio. Mescolate i due ingredienti e lasciate insaporire due o tre minuti.





8. Preparate la pasta all'uovo. Create una fontana con la farina e rompete le uova al suo interno. Aggiungete un pizzico di sale ed iniziate a lavorare le uova con una forchetta. Fate assorbire pian piano tutta la farina e poi iniziate a lavorare a mano. Ovviamente chi utilizza l'impastatrice, sarà agevolato in questo lavoro. Quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare una mezz'ora in frigo.

9. Stendete la pasta sottilmente, creando una sfoglia rotonda. Per chi utilizza una sfogliatrice, dividete l'impasto in 4 e stendetela in fogli. Infarinate e arrotolate la sfoglia. Tagliate le fettuccine dello spessore che desiderate, in genere è di circa 3/4 mm. Infarinatele per bene e tenetele da parte su un tagliere in legno.

10.  Portate a bollore dell'abbondante acqua salata e cuocete le fettuccine. Il tempo di cottura varia in base al loro spessore. Può oscillare tra i 5 minuti e i 10. 

11. Nel frattempo, mettete il Parmigiano Reggiano grattugiato in un bicchiere da minipimer e versatevi poca acqua di cottura della pasta. Azionate il minipimer fino a formare una crema liscia. Aggiungete altra acqua, se necessario. La crema non dovrà risultare liquida, ma cremosa, appunto.

12. Scolate la pasta e tenete sempre da parte almeno un bicchiere di acqua di cottura. Versate le fettuccine nel condimento, mescolando per bene.

Versate la crema di Parmigiano e, se necessario, aggiungete ancora poca acqua. Impiattate e guarnite con delle scaglie di Parmigiano Reggiano e del pepe nero macinato.

Servite le fettuccine ben calde!