I biscotti nel cioccolato!
Buon Sabato a tutti!
Oggi giornata impegnata! E' arrivata una nuova gattina e, come potrete immaginare, ne ho di lavoro! E' una micetta tenerissima, ma anche piuttosto scatenata. Il mio Andrea ha scelto il nome...Cookie! E' proprio dolce come un biscottino! Chicca non è ancora molto felice, ma spero possa convincersi presto della nuova compagnia.
Oggi, anche in cucina, resto in tema Cookie e preparo dei biscottini al cioccolato fondente, con tanto cioccolato fondente!
Amo abbondare con le quantità di cioccolato. Ne metto sempre un po' di più rispetto alla ricetta, sempre se non lo mangia il mio cucciolo mentre li prepariamo!
Questi biscottini hanno l'aspetto dei cantucci toscani, ma sono molto diversi. Sono molto più morbidi e areati, grazie all'utilizzo del lievito per dolci. Sono ottimi per la colazione o per la merenda ed i bambini li adorano.
Chi ama il profumo di agrumi, potrà arricchire l'impasto con della scorza di arancia non trattata oppure si possono aggiungere delle nocciole tostate.
L'impasto è molto morbido, per questo il passaggio in frigorifero prima della cottura è d'obbligo. Prepararli è semplice e veloce ed il risultato è garantito!
Ecco allora la mia golosa ricetta!
Ingredienti
Procedimento
2. Aggiungete le uova, una alla volta. Fatele incorporare bene.
3. Ora aggiungete i semi della vaniglia, la farina ed lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Infine aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato tagliato a cubetti.
5. Dividete il composto in due parti. Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi l’impasto, formando due cilindri di circa 25 cm. Riponete in frigo per 30 minuti o in freezer per 15’.
6. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
7. Sfornate e fate raffreddare per pochi minuti. Tagliate i biscotti in fette trasversali. Adagiate i biscotti su di un fianco e infornate nuovamente a 150° per circa 5-10 minuti, fino a doratura.
8. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite i biscotti in ogni momento della giornata. Potete conservarli in un contenitore ermetico per due o tre giorni.