Le mie chips...perfette!
Buongiorno a tutti!
A chi non piacciono? Le chips, chi non le ama? E poi, quelle fatte in casa sono davvero un peccato di gola irresistibile! Altro che patatine in busta!
Oggi vi svelo i trucchi per ottenere un risultato perfetto. Una frittura asciutta e una croccantezza invidiabili.
I segreti sono diversi; la qualità e il taglio delle patate, il bagno nell'acqua freddissima, la temperatura e la quantità dell’olio di semi.
Le patate devono essere “vecchie” e a pasta gialla, in quanto contengono meno acqua e andranno tagliate con una mandolina o una lama affettatrice. In modo che siano sottilissime, dovranno essere trasparenti.
Poi andranno tuffate in acqua molto fredda e lasciate a bagno per eliminare l'amido. Infine, asciugate bene, ma soltanto un attimo prima della frittura.
Ed ancora l’olio, che dovrà essere di semi di girasole, in quantità molto abbondante e portato alla temperatura di 170º.
Questi sono i passaggi fondamentali. Scolatele sempre su carta assorbente e salatele soltanto alla fine.
Servitele con l’aperitivo, con gli hamburgers, le alette o i bocconcini di pollo o come snack. Sono buone sempre!
Divertitevi ad abbinarle alle vostre salse preferite o in purezza. Ma attenti, una tira l'altra e fermarsi sarà pressoché impossibile.
Buon divertimento a tutti!
Ingredienti
Procedimento
2. Tagliatele sottilissime, aiutandovi con una mandolina o un robot da cucina con la lama affettatrice. Le patate dovranno essere trasparenti.
3. Mettete le patate a bagno in acqua freddissima e ghiaccio, per circa 40 minuti. Dovranno essere completamente coperte dall’acqua. Questo passaggio è molto importante e fondamentale per la croccantezza. Infatti l’amido verrà eliminato e, grazie alla bassa temperatura dell’acqua, si creerà uno shock termico, al momento della cottura, che conferirà ancora più fragranza.
4. Mettete abbondante olio di semi girasole in una ampia padella dai bordi alti. Iniziate a scaldare l’olio.
5. Nel frattempo, asciugate bene una prima parte delle patate, stendendole su un panno asciutto e pulito. Eliminate con cura tutta l'acqua, altrimenti l'olio schizzerà.
6. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 170º, tuffate le patate nella padella e fate friggere per alcuni minuti, girandole su entrambi i lati. Dovranno essere ben dorate. Non aggiungete troppe patate allo stesso tempo.
7. Man mano che si cuociono, scolatele bene e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Salatele e trasferitele in un piatto di servizio o nei cartocci di carta paglia.
Continuate in questo modo fino ad esaurire tutte le patate.
Servite le chips al momento dell'aperitivo...o quando ne avete voglia! Saranno perfette in ogni momento.