Le salse
Buona Domenica!
Oggi qualche idea per arricchire i vostri piatti. Salse che daranno personalità e completeranno la vostra cucina. Vi propongo tre salse per accompagnare piatti di carne e pesce, ma ottimi anche per l'aperitivo, tartine, panini, insalate e completare alcune preparazioni.
La salsa allo yogurt è ottima per insaporire carni grigliate e alleggerire alcuni fritti. Come polpette di carne, falafel, polpette di melanzane. E' leggera e fresca, ma allo stesso tempo avvolgente.
L'hummus è già di per se un piatto ottimo. Vi consiglio di servirlo come aperitivo, da condividere con delle bruschettine, o di utilizzarlo come base per accompagnare dei filetti di pesce al forno o per arricchire dei golosi panini.
Ed infine, la maionese. Qui in due versioni: la classica e con una variante all'aceto balsamico e senape di Dijon. La mia maionese si prepara in due minuti, con l'aiuto del minipimer. E' ottima per l'insalata russa, il vitello tonné, ma anche per tartine, hamburger e chi più ne ha più ne metta.
La versione all'aceto balsamico, ha un gusto più completo e si può accompagnare a secondi di carne, come polpettoni o arrosti. E' fantastica anche per arricchire il condimento per fresche insalatine. Mescolatene due cucchiai al solito condimento e sarà un dressing perfetto!
Eccovi le ricette, allora!
Ingredienti
Per la SALSA allo YOGURT
YOGURT INTERO 1 vasetto
ERBETTE AROMATICHE (rosmarino, menta, timo, prezzemolo)
SALE 1 presa
PEPE
OLIO EVO 1 cucchiaio
AGLIO 1/2 spicchio
Procedimento
In una ciotola, mescolate lo yogurt, il sale, il pepe, le erbette aromatiche sminuzzate, il succo di limone, l'aglio, privato dell'anima, e l'olio.
Lasciate insaporire per due ore ed eliminate l'aglio. Se, invece, vi piace il suo gusto forte, schiacciatelo con uno schiaccia aglio e lasciatelo nella salsa. Avrà un sapore più deciso.
Servite questa salsa con delle carni grigliate o dei fritti, come polpette di carne o di melanzane e falafel. Ha un gusto fresco, ma avvolgente allo stesso tempo.
Ingredienti
Per l’HUMMUS
CECI LESSATI 300 gr
THAINA 2cucchiai
SUCCO 1/2 LIMONE
SALE Q.B.
OLIO EVO 2 cucchiai
PAPRIKA DOLCE
AGLIO 1 spicchio piccolo (privato dell'anima)
ACQUA circa 1/2 bicchiere (a seconda di quanta ne richiede il composto)
Per condire
OLIO EVO
PAPRIKA DOLCE
Procedimento
1. Mettete i ceci in ammollo la sera prima di preparare l'hummus. Passate 10/12 ore, lessateli in abbondante acqua salata per 1ora e 1/2 (se utilizzate la pentola a pressione 45min). Per chi non ha tempo o voglia, potrà acquistare dei ceci in barattolo già cotti. Si perderà un po' di gusto, ma guadagnerete tempo!
2. Scolate i ceci. Metteteli in un mixer o in un bicchiere da minipimer.
3.Aggiungete il succo di limone, l'aglio privato dell'anima, il sale, la tahina, l'olio evo, la paprika e poca acqua. Azionate il mixer o il minipimer e lavorate fino ad ottenere una crema consistente. Se necessario, aggiungete dell'acqua e poco olio evo. Il composto deve risultare compatto e cremoso. Una crema che può essere spalmata. Regolate di sale, se necessario.
Se riposa qualche ora, sarà più buono.
Servitelo con l'aperitivo, oppure come base per golosi panini o tartine. Affiancatelo anche a del pesce al forno. Ottimo!
Ingredienti
Per la MAIONESE
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 230 gr
UOVO 1 a temperatura ambiente
SALE 2 pizzichi
LIMONE qualche goccia
Per la variante aggiungere:
ACETO BALSAMICO
SENAPE all'ANCIENNE di Dijon 1 cucchiaino
Procedimento
1. Nel bicchiere del minipimer inserite gli ingredienti in quest'ordine: olio, uovo intero, sale, limone.
2. Inserite il minipimer, posizionandolo sul fondo del bicchiere senza muoverlo. Tenendo il minipimer in verticale, azionate alla massima potenza, finché non vedrete l'uovo che monta e il composto diventa bianco e cremoso. A questo punto muovete il minipimer per amalgamate bene la maionese. Già pronta!
La mia variante prevede l'aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico e un cucchiaino di senape di Dijon in grani. Questi due ingredienti vanno inseriti soltanto quando la maionese è pronta. Basterà azionare ancora il minipimer, soltanto per amalgamarli.
La versione classica è la base fondamentale per il vitello tonné, l'insalata russa, ma anche ottima per tartine, hamburgers.
La versione all'aceto balsamico è una salsa più completa, ottima in abbinamento a polpettoni o arrosti di carne. Ma fantastica anche per arricchire le vostre insalatine. Create un dressing perfetto, aggiungendone uno o due cucchiai al vostro solito condimento.