Mamma, mi fai la Pizza?
anche prima di dormire!)
In genere, almeno una volta alla settimana mi metto ad impastare. Sono ben contenta di fare la pizza in casa, in questo modo posso scegliere gli ingredienti migliori, a partire dalla farina! E poi, Andrea si diverte con me ad impastare, stendere e condire l'impasto.
Scelgo sempre una farina macinata a pietra biologica, di tipo buratto o 0, ma non vi preoccupate se in casa avete la classica 00, andrà bene lo stesso. Scelgo un ottimo fior di latte pugliese, pomodori Datterini freschi o pelati da passare, basilico, e tanti altri ingredienti sfiziosi e golosi, in base al gusto dei commensali; provola, speck e noci oppure quattro formaggi. Ricotta e concia o ancora mozzarella di bufala fiori di zucca e alici…pomodorini confit, burrata e origano fresco. Per i vegani...tante verdure, grigliate o saltate in padella. Via alla fantasia! L’impasto va rigorosamente fatto lievitare 24h o più. Per i frettolosi, il minimo è 4/5 ore totali. Se non avete tempo durante la settimana, potrete cimentarvi il Sabato o la Domenica! Farete tutti felici!!! Ed ecco allora, in vista del week-end, la ricetta della mia pizza! Buon impasto a tutti...eh, scusate...Buon Week-end a tutti!!!!
Ingredienti
Per l'IMPASTO
Preparazione
2. Aggiungete dunque il sale con un ultimo goccino di acqua, ed infine l’olio. Lavorate energicamente per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
3. Formate una palla liscia, ripiegando i bordi più volte verso l’interno dell’impasto, e praticare un taglio a croce sulla superficie. Coprite con della pellicola e un canovaccio e mettete l’impasto a lievitare all’interno del forno spento (temp 35º).
4. Dopo circa due ore riprendete l'impasto e ripetete l’operazione della pirlatura, ossia ripiegare l'impasto su se stesso e rimboccarlo verso l'interno, formando una palla liscia. Ponete l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e mettetelo in frigo fino all’indomani. Per chi non ha tempo...passare direttamente al passaggio 6.
5. Passata la notte, togliete l’impasto dal figo e ripiegarlo due volte. Ponetelo di nuovo a lievitare, fino al raddoppio.
6. Formare quindi delle palline di circa 150/160 gr (per i più affamati anche 200 gr e più) e porle a lievitare per almeno un’ora. Nel frattempo, vi consiglio di mettere a scolare la mozzarella dal suo latte, in modo che in cottura non risulti acquosa.
7. Eccoci finalmente alla parte finale! Stendete le palline, usando le mani, cercando di mantenere una forma tonda e ponetela in una teglia unta. Condite la pizza a piacimento. Per la margherita...passata di pomodoro con olio, sale e basilico, e mozzarella a dadini, un giro di olio e in forno!
Cuocete in forno a 250º o alla massima temperatura, per circa 15/20 minuti. Inizialmente ponete la teglia nella parte bassa del forno, poi passatela più in alto. Quando risulterà dorata, sfornate e servite!