Non il solito pollo....
Buongiorno ragazzi!
Menomale che è Venerdì! Settimana di verifiche per il mio cucciolo, e per me! Abbiamo lavorato tanto...c’è bisogno di comfort food!!!
Questa sera mi voglio concedere un secondo sfizioso. Un pollo al brandy con scalogno al sentore di arancia. Il pollo è una carne facile da gestire e veloce da preparare, ma a volte può essere noiosa. Se, ben valorizzata, invece è davvero gustosa.
Ho preso delle sovracosce di pollo biologico italiano, un buon brandy e qualche scalogno con del succo di arancia. Semplicissimo! Io cuocio questo piatto in una pentola di ghisa, che trasferisco dai fornelli al forno, ma potete usare anche una pentola in acciaio dal fondo spesso. Oppure, continuare la cottura direttamente sui fuochi, sarà buonissimo lo stesso. L’unica cosa un po’ lunga è la cottura, almeno 40 in forno, più la rosolatura. Controllate sempre la cottura e se necessario aggiungete poco brodo o acqua. Lo possiamo servire con del purè ben montato. Il sughetto si fonderà con la mousse di patate.
Però, per oggi abbiamo studiato troppo...vado in cucina!
Ingredienti
Procedimento
1. Mettete il pollo a marinare con il rosmarino, l’aglio, il sale, il pepe, il succo di arancia, poco brandy e gli scalogni. Lasciatelo per almeno un’ora.
2.In una casseruola da forno, mettete dell’olio evo, del rosmarino, l’aglio e gli scalogni della marinatura. Accendete il fuoco e fate rosolare aggiungendo il pollo dalla parte della pelle. Fate rosolare bene da tutti i lati e solo quando la carne è dorata aggiungete il vino e poi il brandy, e del succo d’arancia. Lasciare evaporare l’alcol e coprire.
3. Cuocete in forno a 180º per 45’. Controllate spesso la cottura e girate la carne, in modo che non si bruci. Se necessario aggiungere un pochino di brodo.
Servite caldo con del purè di patate.