Panini to go

23.03.2022

Buongiorno ragazzi!

L’aria della primavera, le belle giornate, il profumo dei fiori...è tempo di picnic! E allora perché non preparare dei buoni panini da farcire e portare al parco o al mare ? 

Oggi una ricetta fantastica! Dei panini croccanti, dal cuore soffice.

Basteranno della farina 00, acqua, sale, olio evo e lievito di birra. Ingredienti che tutti abbiamo in casa. 

Importante è seguire i passaggi con attenzione e pazienza, per un risultato perfetto. Questi panini possono essere anche surgelati, dopo la cottura e, una volta scongelati, conserveranno tutta la loro fragranza.

Avranno una crosticina perfetta e il segreto per ottenerla, è quello di mettere sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua! Fate lievitare l’impasto con i giusti tempi e date sempre le pieghe di rinforzo, mi raccomando.

Poi saprete sicuramente come farcirli!

Appena sfornati e messi in tavola, spariranno velocemente!

Non mi resta che presentarvi questi buonissimi panini!

Ingredienti

dosi per 8 panini/tempo di preparazione 30 minuti + 3 ore e 1/2 di lievitazione

FARINA 00 600 gr

ACQUA 350 gr 

SALE 14 gr

OLIO EVO 25 gr

LIEVITO DI BIRRA disidratato 5 gr

Procedimento

1. Mescolate la farina, il lievito e l'acqua. Impastate con una frusta a gancio per due minuti. 

2.  Incorporate, poi, il sale con un goccino di acqua ed infine l'olio. Lavorate per una decina di minuti. Se non avete un'impastatrice, lavorate a mano con pazienza, per almeno 10 minuti. Otterrete un'impasto morbido e soffice.

3. Create una palla e fate riposare l'impasto per 15 minuti, coperto con pellicola. Riprendete poi l'impasto e mettetelo su di un piano da lavoro infarinato. Con le mani, prendete i lembi dell'impasto e riportateli verso il centro, ripetendo questa operazione lungo tutto il perimetro dell'impasto. Otterrete una palla più forte e non più appiccicosa.

4. Rovesciatela e riponetela in una ciotola, coperta con pellicola e fatela lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.



5.  Riprendete l'impasto e dividetelo in otto palline. Stendete leggermente l'impasto con le mani e riportate ancora i lembi verso il centro, diverse volte. Rovesciate le palline e dategli una forma regolare. Mettete i panini su una placca da forno rivestita con apposita carta.

6. Con una lama liscia e ben affilata, create un taglio lungo la superfice  dei panini. Infarinate leggermente e fate riposare ancora un'ora, dopo aver coperto con pellicola.

7. Accendete il forno a 200°, mettendo sul fondo un pentolino con dell'acqua, in modo che i panini siano croccanti fuori e morbidi all'interno. Cuocete per 40/45 minuti. I panini dovranno risultare ben dorati e croccanti.

Sfornate e fate raffreddare su una grata.