Patate alle erbette aromatiche
Buongiorno!
Rieccomi da voi. Avete in programma delle grigliate o delle cene all'aperto tra amici?
Oggi ho una ricetta perfetta per queste occasioni. Prepariamo delle patate alle erbette aromatiche. Un contorno ideale per carni o pesce, grigliati o al forno. Questa ricette richiede pochissimo impegno, ma il risultato sarà saporito e goloso. Diverse dalle solite patate al forno, avranno un sapore più aromatico e simile a quello delle patate al cartoccio, ma sono più gustose.
Oltre alle patate, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, come le erbette aromatiche, il pangrattato ed poco burro. Scegliete delle patate di montagna, rosse o comunque a pasta gialla. Calcolate una patata media a persona.
La cottura avviene in forno, ma chi ha la fortuna di avere un barbecue, potrà cuocere le patate avvolte nella carta stagnola e dorarle in forno come al punto 7 della mia ricetta.
La salsa di accompagnamento che vi propongo è a base yogurt. Fresca e aromatica è più delicata rispetto alla panna acida ed è semplice e veloce da preparare.
Insomma non vi resta che iniziare!
Ingredienti
Procedimento
2. Praticate dei tagli lungo tutte le patate, fino a toccare lo spiedo. Dovete tagliarle a fette, ma senza andare fino in fondo. Lo spiedo lo impedirà.
3. Allargate bene le fettine. Create un’emulsione con olio, sale, pepe, erbette sminuzzate.
4. Irrorate le patate con l’emulsione, facendo penetrare il condimento tra una fetta e l’altra.
5. Trasferite le patate in una teglia da forno ed infornatele in forno già caldo a 180º per circa 45 minuti.
6. Quando le patate sono quasi cotte, sfornatele e spolverizzatele con del pangrattato. Aggiungete dei fiocchetti di burro ed infornate nuovamente.
7. Lasciate in forno per altri 10-15 minuti. Azionate la funzione grill ventilato per gli ultimi 5 minuti.
8. Sfornate le patate ed eliminate gli stecchi. Irrorate le patate con il condimento, adagiato nella teglia, e servitele calde con la salsa di accompagnamento.
Per la salsa allo yogurt
In una ciotola, mescolate lo yogurt, il sale, il pepe, le erbette aromatiche sminuzzate, l'aglio, privato dell'anima, e l'olio.
Lasciate insaporire per due ore ed eliminate l'aglio. Se, invece, vi piace il suo gusto forte, schiacciatelo con uno schiaccia aglio e lasciatelo nella salsa. Avrà un sapore più deciso.
Servite questa salsa con le patatine, ma anche con delle carni grigliate o dei fritti, come polpette di carne o di melanzane e falafel. Ha un gusto fresco, ma avvolgente allo stesso tempo.