Torta soffice alla ricotta

28.01.2022

Buongiorno!

Ecco la ricetta dolce di questa settimana! Una torta soffice alla ricotta, in due versione. Agli agrumi o con delle gocce di cioccolato. 

E' una torta da colazione o ideale per la merenda, ricca e morbida. La amerete sicuramente. Chi non ama le ricche colazioni o le merende, soprattutto in inverno! Ricordano le vacanze, il relax. Godiamoci un momento dedicato a noi, alla nostra famiglia, alla vita.

In questa ricetta la ricotta aggiunge sofficità e gusto. Sceglietela di mucca, per un gusto più delicato, e di ottima qualità. La versione agli agrumi prevede l'aggiunta di scorze di limone ed arancia grattugiate. In questo caso,  dovranno essere rigorosamente biologiche. Avrà un profumo ed un sapore fresco ed è ottima con un buon thè caldo.

L'altra versione, con le gocce di cioccolato, più golosa, soprattutto adatta ai bambini.

Gli altri ingredienti li avrete sicuramente in casa; farina, uova, burro, zucchero e lievito per dolci.

Si prepara in pochissimi minuti, e durante la cottura, la casa sarà pervasa da un profumino!!!!!!

Vi allego la ricetta ...

Ingredienti

dosi per una torta di 24 cm di diametro/tempo di preparazione 15 minuti+40minuti di cottura

FARINA 00 250 gr
ZUCCHERO 250 gr
RICOTTA 250gr
BURRO 125 gr
UOVA 2 INTERE+ 1 TUORLO
LIEVITO PER DOLCI 1 BUSTINA
SALE 1 presa
GOCCE DI CIOCCOLATO 150 gr
oppure
SCORZA di 1 LIMONE e di 1 ARANCIA non trattati bio

Procedimento

1. Unite la ricotta allo zucchero. Lavoratela molto bene con una frusta elettrica. Aggiungete il sale e le scorze grattugiate, se scegliete la versione agli agrumi.

2. Fondete il burro a fiamma bassa e lasciatelo intiepidire.

Unitelo dunque alla ricotta. Aggiungete poi le uova e lavorate bene. 

3. Aggiungete infine, la farina ed il lievito. Lavorate per qualche minuto con una frusta elettrica o una planetaria.  Se scegliete la versione al cioccolato, incorporate le gocce di cioccolato con una spatola.


4. Imburrate una teglia da 24 cm di diametro dai bordi alti. Potete anche scegliere uno stampo a ciambella o da plum cake. Versatevi il composto. Se volete una crosticina croccante e più golosa, spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato.

5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, oppure in forno ventilato per 40 minuti. Non aprite il forno prima di 25', e prima di sfornare fate la prova con uno stecchino per verificarne la cottura.

6. Sfornate dunque e lasciate raffreddare. Sformate la torta e servitela ai vostri ospiti!