Tortino di patate, bieta e Brie
Buongiorno!!!!!
Oggi verdurine! Prepariamo un tortino di patate, bietoline e Brie o Camembert, se preferite.
Si tratta di una preparazione facile da realizzare che può essere servita come antipasto o contorno ricco. Servono delle patate, da lessare, della bieta e del Brie, che può essere sostituito dal Camembert. Potete presentarlo in monoporzione, o in teglia da porzionare. Piace anche ai bambini e in pochi minuti avrete un piatto semplice, ma con un tocco di novità. A me piace variare e cerco idee sempre nuove per arricchire il mio menù. Basta davvero poco e, se vi va, seguitemi in cucina!
Ingredienti
Procedimento
1. Lessate le patate con la buccia in acqua salata.
2. Lavate la bieta e lessate circa 16 foglie per 3/4 minuti. Scolatele in acqua fredda e tenetele da parte, su carta assorbente, ben aperte.
3. In un’ampia padella, fate rosolare dell’olio, l’aglio e il rosmarino. Una volta insaporito l’olio, aggiungete la bieta e lasciate cuocere con poco sale per circa 15 min. A cottura ultimata, sminuzzarla a coltello.
4. In una ciotola, schiacciate le patate lesse, con la bieta, le uova, il brie o camembert ed il parmigiano, tenendone da parte un pochino di entrambi da aggiungere in ultimo.
4. Prendete 4 stampini o ring di circa 10/12 cm di diametro. Imburrateli e foderateli con le foglie di bieta tenute da parte. Mettete nel centro il ripieno di patate e condite poco parmigiano. Si può anche utilizzare una teglia unica più grande.
5. Cuocere in forno già caldo a 180º per circa 20 minuti. Distribuite alcune fettine di brie rimasto ed infornate nuovamente per 5 min.
A cottura ultimata, sfornateli e servite caldi!