Un’idea di pesce
Buongiorno a tutti!
Oggi si torna ai fornelli! Voglio consigliarvi questa ricetta saporita, ma leggera allo stesso tempo, carina e semplice. Dei filetti di spigola al forno su una base di patate con panure di pomodorini e olive taggiasche.
Un secondo piatto, completo di contorno, gustoso e salutare allo stesso tempo.
Io ho utilizzato una spigola già sfilettata, ma se non riuscite, potete chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi. Eliminate bene tutte le spine e vi basterà condire i filetti. La spigola si può sostituire con dei filetti di Orata oppure di Pezzogna. Se possibile, scegliete un pesce fresco dei nostri mari.
Poi, gli altri ingredienti sono davvero semplici. Le patate, meglio se vecchie e a pasta gialla, pomodorini e olive Taggiasche.
Anche chi non ha molto tempo per cucinare, potrà realizzare un piatto completo e originale in pochi minuti.
Ecco a voi la mia ricetta.
Ingredienti
Procedimento
Salatele e pepatele, aggiungete dell'olio evo e del rosmarino. Cuocetele in forno preriscaldato a 190° ventilato, oppure in modalità grill ventilato a potenza media. Lasciatele cuocere per circa 15/20 minuti.
2. Controllate che non vi siano spine residue nel pesce. Adagiate i filetti di spigola su della carta da forno, un filetto su ogni foglio. Salate, pepate, aggiungete un filo di olio evo e un rametto di rosmarino. Mettete 1/2 spicchio di aglio e chiudete la carta da forno a mo' di cartoccio. Sigillate bene come una caramella. Infornate anche i filetti per circa 10'.
3. Preparate la panure con dei pomodorini e delle olive taggiasche sminuzzati e conditi con dell'olio e del pangrattato.
4. Sfornate le patate quando saranno dorate. Eliminate il rosmarino e tagliatele della giusta misura per i filetti di pesce.
5. Sfornate anche i filetti, parzialmente cotti e togliete i cartocci, l'aglio ed il rosmarino. Create dunque la composizione di pesce, in questo modo: mettete una base di patate, il filetto di spigola e cospargete con la panure di pomodori. Se necessario, aggiungete un filo di olio evo. Infornate ancora per circa 10 minuti in modalità grill ventilato a media potenza. Fate attenzione a non far seccare troppo il pesce.
Servite i filetti ben caldi.