Un pane ricco
Buongiorno!
Che belle le feste in famiglia! Spero che abbiate passato un buon Natale e anche se siete sazi, oggi voglio darvi una nuova ricetta, ricca e piena di gusto. Pane alla frutta secca.
Questa ricetta è davvero fantastica, e molto facile nella sua preparazione. Richiede soltanto pazienza per la lievitazione, che effettivamente sarà abbastanza lunga. Gli ingredienti sono farina buratto, acqua, sale, a cui si aggiunge tanta frutta secca. Fichi secchi, noci, uvetta, mandorle, prugne secche e albicocche secche. Questo pane può essere servito a colazione con delle confetture oppure a cena con del burro e salumi. È semplicemente buonissimo sempre, anche mangiato a fette!
Credetemi, seguite la mia ricetta.
Ingredienti
Procedimento
2.Aggiungete quindi tutta la frutta secca. Lavorate bene.
3. Coprite con pellicola e fate lievitare almeno 3 ore, o se potete dalla sera precedente.
4. Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendetelo un pochino con le mani. Create poi, due filoncini, arrotolando l'impasto su se stesso
5. Poneteli negli stampi a cassetta, rettangolari dai bordi alti, e lasciateli lievitare 2ore e 1/2 o 3 ore.
6.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per 30 min. Abbassate poi la temperatura a 150º e continuate la cottura per altri 30’.
Togliete dunque il pane dagli stampi e mettetelo ancora in forno per 10’ a 150º.
Fatelo poi raffreddare su una griglia.
Servitelo con del burro montato con del miele, oppure con dei salumi. Ma ancora con del salmone, robiola ed una fettina sottile di avocado. E a colazione, con una buona confettura fatta in casa! Insomma, buono sempre!