Vitello con carciofi e olive taggiasche

27.02.2022

Buona Domenica a tutti!

Ecco un secondo completo, che può trasformare una lombata di vitello in un piatto unico. Oggi, infatti, vi lascerò la ricetta delle lombatine di vitello con carciofi ed olive taggiasche.

Per diversificare la preparazione delle lombatine di vitello, che in genere vanno grigliate, le abbineremo ai carciofi e sarà un matrimonio perfetto.

Acquistate delle lombate di vitello, da disossare, dello spessore di circa 2 cm. In questo periodo, troverete facilmente i carciofi romaneschi o mammole. Questi carciofi sono molto dolci e morbidi, ma spesso hanno spine e barba interne. Quindi fate attenzione, quando li mondate, ad eliminarle completamente.

Aggiungete delle olive taggiasche, saporite, ma non troppo forti ed il vostro secondo sarà perfetto.

La carne andrà rosolata brevemente in padella e poi passata in forno insieme ai carciofi già cotti. Fate sempre rosolare la carne a fiamma viva, creando la crosticina esterna, altrimenti la carne perderà i suoi succhi e risulterà asciutta ed insipida.

Potrete preparare i carciofi in anticipo e poi assemblare il piatto al momento della cottura, e in pochi minuti, avrete la cena pronta!

Ecco la mia preparazione di oggi!

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 45 minuti

Per la carne
LOMBATINE DI VITELLO 4 disossate
OLIO EVO
BURRO 30/40 gr
FARINA qualche cucchiaio
BRANDY o COGNAC 1 bicchierino
SALE
PEPE

Per i carciofi
CARCIOFI 4
OLIVE TAGGIASCHE sott'olio denocciolate 3 cucchiai
AGLIO 1 SPICCHIO
OLIO
SALE
PEPE
VINO BIANCO 1/2 BICCHIERE
PREZZEMOLO

Per non far annerire i carciofi 
1 LIMONE

Procedimento

1. Sfogliate e lavate i carciofi. Con un coltellino, pulite i gambi. Passatevi del limone per non farli annerire. Tagliateli a fettine sottili, eliminando anche l'eventuale barba interna.

2. In un ampio tegame, mettete dell'olio evo con uno spicchio di aglio e un gambo di prezzemolo. Fate rosolare e aggiungete le olive taggiasche. Lasciate insaporire.

3. Aggiungete i carciofi e regolate di sale e pepe. Dopo pochi minuti, versate il vino bianco e fate sfumare l'alcol.

4. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30/40minuti, a fuoco medio. Se necessario, aggiungete poca acqua.


5. Disossate le lombatine. Passatele nella farina. In un tegame antiaderente, mettete del burro e un filo d'olio. Quando inizierà a sfrigolare, aggiungete le lombatine di vitello. Salate e pepate. Fate fare una crosticina su entrami i lati e sfumate con il brandy.  Attenzione alla fiamma; tenetela moderata quando versate il brandy. Le lombate non devono cuocere del tutto, ma soltanto rosolare.

6. Con l’aiuto della carta da forno, create  4 cartocci, mettendo all’interno le lombatine con il condimento di cottura e sopra due o tre cucchiai di carciofi.  Chiudete i cartocci a caramella e passateli in forno preriscaldato a 200º per 5 minuti.   

7. Se amate il pangrattato, potete aprire i cartocci, spolverizzarvi la superficie dei carciofi e passare un filo di olio. Infornate ancora con la funzione grill ventilato, a potenza medio-alta, per altri tre minuti 

8. Sfornate, eliminate la carta da forno e servite ben caldi con il loro sughetto. La carne risulterà tenerissima.